CSS e JavaScript.
Ecco 5 cose che ho imparato ultimamente:

JavaScript: cosa sono lo “Scope” e il “Context”

In JavaScript, l’implementazione dello “scope” e del “context” è una caratteristica peculiare del linguaggio, in parte perché è un aspetto molto flessibile.
Le funzioni possono essere adottate per molti “context”, e gli “scope” (la ‘portata’, o meglio, l’ambito della funzione) possono essere incapsulati e conservati.
Questi concetti si prestano ad alcuni dei più potenti modelli di progettazione che JavaScript ha da offrire. (continua…)

JavaScript, 5 modi per chiamare una funzione

Come chiamare una funzione in Javascript? Di volta in volta mi trovo ad avere a che fare con del codice JavaScript (scritto da me!) che presenta bug causati dalla mancanza di una corretta comprensione di come le funzioni operano in JavaScript.

Per cominciare a capire come agisce JavaScript, esaminiamo cinque modi per richiamare una funzione.

(continua…)

3 modi per definire una “classe” JavaScript

JavaScript è un linguaggio molto flessibile orientato agli oggetti per quando riguarda la sintassi. In questo articolo potete trovare tre modi di definire e istanziare un oggetto. Anche se avete già scelto il vostro modo preferito per farlo, è utile conoscere alcune alternative per poter leggere il codice di altre persone.

(continua…)

Prestazioni occasionali: da netto a lordo e…viceversa!

Cercate una formula per calcolare il lordo dal netto? Parlando di prestazioni di lavoro, dobbiamo prima sapere che le prestazioni occasionali sono soggette ad una ritenuta a titolo di acconto del 20%. Come fare per calcolare velocemente il prezzo al netto? E come fare per il lordo?

(continua…)