WAMP e SSI: come aggiungere il supporto Server Side Include

WAMP è una piattaforma di sviluppo web/database che prende il nome dalle iniziali dei componenti software con cui è realizzata (Windows, webserver Apache, database MySQL e il modulo Php) e permette di installare in locale un ambiente server completo: è sufficiente dare il proprio IP come URL, per poter navigare all’interno del webserver. Cosa succede però se dobbiamo testare siti con contenuti inclusi? Come aggiungere il supporto SSI?

Server Side Include: cosa sono

I comandi Server Side Include sono dei semplici script utilizzati nelle pagine HTML e permettono di includere il contenuto (che può essere dinamico) di un documento in un altro, rendendo più facile la manutenzione del sito.
Il comando SSI "include" è probabilmente il comando più usato.
Il file o il parametro virtuale specifica il file (pagina HTML, file di testo, script, ecc.) da includere. Di solito, i server web non supportano SSI, tranne pochi, tra cui i Apache. Con Apache il file che include deve avere estensione shtml (cioèserver-parsed HTML, o Secure HTML), .shtm, o .stm, mentre il file che viene incluso può avere qualsiasi estensione. Se non viene attribuita al file che include un’estensione "shtml", l’inclusione non avviene. Solo i file con queste estensioni vengono infatti processati per trovare ed effettuare le direttive di inclusione. I files "html" e "htm" invece vengono "serviti" al client così come sono, senza essere processati, dal momento che Apache in questo modo sa a priori che non contengono inclusioni. Quando un file SSI viene analizzato (parsing) nel server, il server prende l’intero contenuto del file e lo inserisce nella pagina, sostituendo il codice incluso:

<!--#include file="mioFile.html" -->  

Come aggiungere il supporto SSI in Wamp

Ecco come procedere:

  1. Cercare la cartella C:\wamp\bin\apache\Apache2.2.11\conf
  2. Aprire il file http.conf
  3. Cercare

    <IfModule mime_module>...</IfModule>

    e aggiungervi il seguente codice:

    AddType text/html .shtml
    Options +Includes
    AddOutputFilter INCLUDES .shtml

  4. poi trovare Options Indexes FollowSymLinks e sostituirlo con:

    Options +Indexes +FollowSymLinks +Includes

  5. Riavviare tutti i servizi.